Assicurazione Camper
Assicurazione Camper



Assicurazione Camper

L'assicurazione camper viene presentata dalla maggior parte delle compagnie assicurative come una variante della normale Assicurazione Auto. In effetti le differenze non riguardano il calcolo del premio, che deriva dalla combinazione di classe di merito, etá dell'assicurato e cilindrata del camper, ma dal costo delle diverse opzioni prestate dalle diverse compagnie.

Le differenze di prezzo per l'assicurazione di un camper tra le compagnie sono infatti notevoli ed ancora piú evidenti sono le differenze di prezzo delle diverse opzioni che vengono offerte a chi possiede un camper. Il trucco per risparmiare è quello di confrontare la maggior parte di polizze camper possibili e valutare attentamente quale polizza si avvicina di piú alle nostre esigenze.

Le opzioni assicurative disponibili relativamente ai camper riguardano in primis la Responsabilità Civile Passeggeri (per i danni civili che i passeggeri del camper possono provocare a terzi), il Rischio Incendio (in quanto i camper sono statisticamente piú soggetti agli incendi, stazionando in aree pubbliche e vicino a tende e barbecue), Eventi Naturali (notoriamente i camper non vengono quasi mai parcheggiati in garage e perció sono piú esposti agli eventi naturali delle normali auto).

Interessante sapere che la copertuta Furto, per quanto riguarda i camper, puó comprendere anche il furto degli accessori contenuti nello stesso camper.
La garanzia Furto peró, insieme ad altre garanzie, non sempre risulta compresa nell'assicurazione del camper quando è condotto al di fuori dei confini Europei.
Si consiglia perció vivamente di consultare attentamente i preventivi delle varie assicurazioni, per essere sicuri che la copertura che ci attendiamo sia quella effettiva.


La maggior parte delle compagnie consiglia inoltre la garanzia Infortunio del Conducente, di solito non compresa dalla garanzia RCA.
In caso di incidente provocato dall'assicurato infatti l'assicurazione non copre i danni fisici e le spese mediche del conducente che ha causato l'incidente.
Questa garanzia risulta molto utile anche in caso di torto e garantisce elevati indennizzi per l'invaliditá permanente.

Alcune compagnie offrono esclusivamente per i camper la cosiddetta Tutela Giudiziaria. In caso di incidente controverso l'assicurazione si impegna cioé a coprire parte delle spese giudiziarie, permettendo al cliente di difendere i propri diritti con l'aiuto di un legale, anche quando l'incidente é avvenuto all'estero.
Ancora a proposito della copertura all'estero, è bene essere sicuri al 100% dei diritti sanciti nell'assicurazione, per evitare spiacevoli inconvenienti. Consigliamo inoltre di stipulare un'assicurazione viaggi per tutelare se stessi e i propri passeggeri da infortuni e malattie.

La garanzia obbligatoria per legge che copre i danni per il camper si chiama Garanzia Responsabilitá Civile Camper.
Essa copre i danni provocati a terzi ed è prestata nei limiti del massimale, sempre indicato in polizza.
La garanzia di R.C. è operante anche nelle aree private ad eccezione degli aeroporti sia civili che militari.
Di solito vengono estese gratuitamente alcune garanzie:

TRAINO RIMORCHIO SENZA TARGA PROPRIA
Copre il rischio del traino di un rimorchio privo di targa propria. Si tratta del rimorchio di solito agganciato al camper e non deve confondersi con la garanzia Rischio Statico del rimorchio con targa propria, che invece viene stipulata a parte e che copre gli eventuali danni cagionati a terzi dal rimorchio quando è sganciato dal camper.

RESPONSABILITÀ CIVILE PERSONALE DEI TRASPORTATI
Questa garanzia addizionale copre i danni che i trasportati del camper possono causare a terzi.

RESPONSABILITÀ CIVILE PER FATTO DI FIGLI MINORI
Questa garanzia copre i danni causati a terzi dalla circolazione illecita del camper (quando per esempio guidano i figli minori).

SOCCORSO VITTIME DELLA STRADA
La garanzia copre i danni provocati all'interno del camper dal trasporto di vittime di incidenti stradali fino al primo posto di soccorso medico.

CARICO E SCARICO
Questa garanzia copre i danni causati involontariamente nel corso di carico e scarico dal camper. Sono esclusi i danni alle cose trasportate o in consegna. Non sono considerate terzi le persone trasportate sul camper o le persone che aiutano nel carico-scarico.

GARANZIA FURTO E INCENDIO
La garanzia copre i danni subiti e causati dal camper per incendio o esplosione e/o furto e/o rapina.
Sono coperti gli optional, accessori non di serie e gli apparecchi audio e fono visivi stabilmente installati, fino ad un valore massimo previsto nella polizza.
Di solito esiste uno scoperto. La copertura puó essere estesa ad alcune spese conseguenti al verificarsi del furto e/o incendio del camper.
Ci sono poi ancora garanzie che coprono le spese di lavaggio e disinfezione nel caso di ritrovamento dopo il furto, spese per il rifacimento delle chiavi, dei congegni elettronici di apertura/antifurto e delle serrature del camper.

GARANZIA CRISTALLI
La garanzia Cristalli prevede il rimborso dei costi sostenuti per la riparazione di scheggiature o la sostituzione dei cristalli.

GARANZIA INFORTUNI DEL GUIDATORE
Si tratta della garanzia per la tutela dell’integrità fisica del guidatore del veicolo. Assicura il conducente per gli infortuni subiti in occasione della guida del veicolo assicurato, che abbiano come conseguenza la morte o l’invalidità permanente del guidatore stesso.

GARANZIA TUTELA LEGALE
Offre copertura delle spese legali necessarie per ottenere il risarcimento dei danni subiti quando il guidatore risulta coinvolto in un incidente.

GARANZIA ASSISTENZA STRADALE BASE
Di solito compresa nella garanzia Responsabilità Civile.
Comprende assistenza stradale attiva 24 ore su 24 in Italia (e a volte all'estero) e prevede usualmente: traino del veicolo assicurato fino all'officina più vicina, intervento di un'officina mobile nel caso fosse necessario, invio pezzi di ricambio con il mezzo più rapido.

DISCLAIMER




Chi Siamo

Assicurazione Camper

Contattaci


©2011 PREVENTIVI ASSICURAZIONI – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy