Assicurazione Sanitaria Indennitaria
Assicurazione Sanitaria Indennitaria



Assicurazione Sanitaria Indennitaria

Una polizza indennitaria è un'assicurazione che serve a proteggere finanziariamente la persona assicurata dalle conseguenze di un infortunio che costringa ad un periodo di degenza in una struttura sanitaria.
Si tratta quindi di una polizza infortunio con indennizzo che serve a dare un sostegno economico, tramite appunto indennizzo quando una lavoratore non dipendente ha bisogno di un ricovero sanitario.
La polizza sanitaria indennitaria, oltre all'indennizzo, puó prevedere anche un rimborso delle spese del ricovero e di esami specialistici.

La maggior parte delle compagnie assicurative propone diversi tipi di assicurazione sanitaria personalizzabili che permettono di garantire la sicurezza e la serenità della famiglia quando un evento negativo rischia di pregiudicarne la stabilità economica.

Spesso infatti, per ottenere prestazioni sanitarie efficienti e complete, la copertura gratuita nazionale non basta ed è necessario pagare direttamente le spese mediche, con pesanti ripercussioni sul bilancio familiare.
Ecco perchè le compagnie assicurative offrono diverse polizze mediche per sostenere l'assicurato in caso di prestazioni sanitarie onerose, in caso di necessità di strutture specializzate qualificate e di servizi ed assistenza medica specifici.

E' possibile infatti ricevere un’indennità, o diaria, per ogni giorno di ricovero, day hospital ed intervento chirurgico (anche ambulatoriale), in caso di infortunio, anche causato da colpa grave, malattia, parto o aborto terapeutico.
Nella maggior parte delle polizze mediche è prevista anche la possibilità di scegliere la struttura sanitaria (privata o pubblica) e l’equipe medica alla quale rivolgersi in caso di necessità di ordine medico.


La diaria può presentarsi come indennità sostitutiva, se si utilizza il Servizio Sanitario Nazionale, oppure come integrazione al servizio pubblico, con la possibilità di accedere senza spese alla parte diagnostica e di prestazione extra ricovero in forma privata, di solito non coperta dal SSN.

Alcune coperture assicurative, in seguito a infortunio o malattia, offrono anche la possibilità di sottoporsi ad interventi chirurgici importanti.
L'intervento deve però risultare elencato dettagliatamente nelle condizioni di assicurazione; in questo frangente è possibile ottenere il risarcimento delle spese mediche sostenute anche sugli accertamenti precedenti il ricovero, fino ad un periodo massimo stabilito nella polizza.

E' possibile richiedere all'assicurazione alcune clausole supplementari:
- per estendere l'indennità al periodo di convalescenza e all'assistenza infermieristica privata;
- per coprire le spese di un eventuale accompagnatore;
- per far sì che l'indennità sia maggiorata in caso di ricoveri prolungati, gravi o disagevoli;
- per ottenere un’indennità per ricovero in qualità di donatore di organi;
- per ricevere il raddoppio dell’indennità in caso di ricovero per malattie oncologiche, per cure intensive o ricoveri all’estero;
- per ampliare la copertura assicurativa per fisioterapia e cure termali.

E' superfluo aggiungere che più condizioni e clausole vengono aggiunte alla polizza sanitaria, più il premio finale sarà oneroso per l'assicurato.

In tutti i casi bosgna ricordare che esistono una serie di esclusioni ed alcuni periodi di carenza di cui bisogna tener conto quando si ha intenzione di sottoscrivere una polizza assicurativa indennitaria.
L’entità dell'indennità è stabilita al momento della stipula del contratto a seconda delle esigenze della persona che si assicura.
In alcune occasioni, tassativamente previste dal contratto, l'indennitá è dovuta inoltre anche per il periodo di convalescenza.
La polizza indennitaria copre generalmente anche casi in cui non esiste nessun ricovero ma, per esempio, la persona assicurata sia sottoposta ad ingessatura o debba portare un tutore immobilizzante, per un periodo massimo previsto dal contratto.

DISCLAIMER




Chi Siamo

Assicurazione Sanitaria Indennitaria

Contattaci


©2011 PREVENTIVI ASSICURAZIONI – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy