Polizza Assicurativa
Polizza Assicurativa



Polizza Assicurativa

Il termine polizza assicurativa indica, come da traduzione latina, una promessa, quindi un contratto assicurativo.
In poche parole, il soggetto che assicura promette di pagare un certo importo qualora un evento non si verifichi, in cambio di un esiguo corrispettivo, detto comunemente premio, che il soggetto assicurato deve pagare all'impresa assicuratrice.

Il termine esiguo si riferisce alla grande differenza tra l'importo che il soggetto assicurato paga affinché l'evento avverso sia coperto e l'importo che il soggetto stesso riceverá nel caso che l'evento avverso si verifichi.
Sembra quasi una scommessa ed effettivamente, se studiamo meglio i termini del contratto, si tratta di una scommessa!

L'assicuratore si serve di alcune tabelle statistiche di calcolo del rischio in base alle quali si calcola l'esatto valore del premio che ogni assicurato dovrá pagare per fare in modo che l'insieme di tutte le polizze sottoscritte garantiscano all'impresa un certo vantaggio economico.
Nella polizza assicurativa esistono sempre almeno due parti coinvolte: l'assicurato e l'impresa assicurativa.
A volte peró è possibile che vi siano altri soggetti coinvolti.

L'assicurato puó infatti decidere che, nel caso l'evento avverso si verifichi, l'importo pattuito vada a un beneficiario diverso da se stesso (puó essere un familiare o anche un soggetto estraneo).


Puó anche verificarsi il caso che contraente ed assicurato siano persone differenti: il contraente è colui che stipula la polizza, l'assicurato colui che viene protetto dalla polizza stessa.
Esistono diversi tipi di polizza assicurativa: polizza infortuni, polizza sanitaria, polizza incendio, polizza furto, polizza tutela legale, polizza crediti, ecc..

Oggetto del contratto è la possibilitá che l'evento si verifichi.
Ovviamente l'assicuratore ha l'onere di circoscrivere precisamente tutte le garanzie sottoscritte.
E' una parte importante del contratto, in quanto, in caso di lacune o ambiguitá nella descrizione delle garanzie, la legge prescrive che la polizza paghi secondo l'interpretazione piú favorevole all'assicurato.

La polizza assicurativa non deve obbligatoriamente avere la forma scritta, di fatto peró i contratti di assicurazione utilizzano la forma scritta. Questo perché l'assicurazione, secondo l'articolo 1888 del codice civile, deve essere provata per iscritto e, in assenza di contratto scritto, fa fede la polizza che, alla fin fine, è il documento che attesta l'esistenza del contratto di assicurazione.

Prima di sottoscrivere una polizza assicurativa è necessario effettuare un'accurata analisi della propria situazione personale.
E' indispensabile fare ciò prima ancora di sentire i pareri ed i consigli degli eventuali agenti, per evitare di sottoscrivere polizze con garanzie che non rispondono alle reali esigenze personali.

Sembra un consiglio superfluo, ma le statistiche ci raccontano troppo spesso di quell'italiano medio che entrando in agenzia con l'intenzione di stipulare una semplice polizza medica si ritrova a pagare un premio fantasmagorico risultante dalla decina di clausole superflue che l'agente assicurativo l'ha convinto a firmare.
Ricordiamoci che la provvigione dell'agente è strettamente connessa a quanto questo riesce a spillare dalle nostre tasche!

Il primo passo quindi è di guardarci dentro e chiederci di cosa realmente abbiamo bisogno per la sicurezza nostra e degli eventuali familiari. Vogliamo, ad esempio, salvaguardare la nostra famiglia da problemi finanziari legati ad un decesso?
Allora è preferibile scegliere un'assicurazione per il caso di morte.
Se invece si vuole garantire una pensione integrativa, basta rivolgersi ai prodotti di rendita vitalizia. Se si cerca un prodotto a piú elevato contenuto di risparmio, si può sottoscrivere un contratto di capitale differito o di capitalizzazione.

Con un'assicurazione mista invece si intende creare una disponibilità finanziaria ad una certa data, e al contempo tutelare la propria famiglia da problemi finanziari in caso di decesso.
Prima di recarsi in agenzia o stipulare una polizza online quindi è indispensabile saperne di più sui prodotti assicurativi e spendere un pò di tempo per documentarsi sulle migliaia di proposte assicurative tra le quali troveremo di certo ciò di cui, nè più nè meno, abbiamo bisogno.

DISCLAIMER




Chi Siamo

Polizza Assicurativa

Contattaci


©2011 PREVENTIVI ASSICURAZIONI – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy