Rca Facoltative
Rca Facoltative



Rca Facoltative

La responsabilità Civile Auto (comunemente chiamata rca) è una copertura assicurativa obbligatoria per la circolazione di tutti i veicoli a motore.
Dietro pagamento di un premio la Compagnia assicurativa garantisce il risarcimento dei danni procurati a terzi in caso di incidente stradale, fino ad un massimale che si decide al momento della stipula dell'assicurazione.
Il massimale non può essere inferiore ad una certa cifra, oltre la quale il contraente deve pagare di persona i danni causati ai conducenti degli altri veicoli.
Dato che il massimale è relativamente basso rispetto ai danni a veicoli e persone in caso di gravi incidenti, si consiglia di pagare un premio poco più alto, per avere un massimale più congruo in caso di sinistro.

Le compagnie assicurative presentano sempre a chi si assicura le cosiddette polizze accessorie e facoltative.
Sono per esempio le assicurazioni incendio e furto, che conviene firmare in caso di veicolo nuovo. Si consiglia però di farsi due conti prima di rinnovare il furto e incendio, soprattutto se l'auto ha già passato la prima revisione!
Comunque i premi sono legati al valore commerciale del veicolo, perciò con il passare degli anni il premio, e naturalmente i risarcimenti, saranno sempre inferiori a quelli dell'anno precedente.
Bisogna sottolineare il fatto che l'rc auto, in caso di furto o incendio, cessa di avere efficacia dal giorno dopo la denuncia alle autorità competenti, perciò si può pretendere il rimborso del premio pagato, mentre si deve continuare a pagare il premio relativo all'assicurazione per furto, naturalmente fino alla scadenza.


Vediamo le rca facoltative piú diffuse.

POLIZZA KASKO
Una polizza accessoria molto interessante è la Kasko, che copre tutti i danni subiti dal proprio veicolo in qualsiasi incidente stradale, a prescindere dalla responsabilità del conducente.
La polizza Kasko è abbastanza onerosa, perciò di solito non si fa quella integrale, ma si sceglie una versione che copre meno eventi e che per questo costa meno.

FURTO E INCENDIO
Con la garanzia Furto e Incendio viene consentito il risarcimento in caso di furto totale o parziale, incendio, fulmini ed esplosioni.
La copertura furto copre il veicolo per tutti i danni: dal furto vero e proprio, al furto di parte del veicolo, dal tentativo di furto, alla distruzione del veicolo.
Non copre invece il furto di oggetti contenuti nel veicolo, sia essi rubati singolarmente, sia rubati insieme al veicolo.
Per quanto riguarda l'incendio del veicolo, la polizza copre i danni causati al proprio veicolo da tutti eventi legati al fuoco, quindi anche fulmini, corti circuiti, ecc..
La copertura non copre le cose bruciate o distrutte contenute all'interno dei veicolo al momento dell'evento.

EVENTI ATMOSFERICI
La garanzia copre il veicolo da danni da eventi atmosferici: grandine, tempeste, uragani, frane, smottamenti, slavine, alluvioni, ecc..
Consigliamo di verificare gli eventi che ogni compagnia copre, in quanto potrebbero essere esclusi alcuni eventi.
Di solito questa copertura prevede una franchigia di circa 1.000 euro, anche questa da controllare e confrontare tra le varie compagnie.

TUTELA LEGALE
La garanzia della Tutela legale copre le spese legali che si potrebbero verificare a seguito di un incidente.
Quando la constatazione amichevole non avviene, talvolta risulta necessario rivolgersi al tribunale. In altri casi, come quando il conducente viene chiamato in giudizio per lesioni o per omicidio colposo, la presenza di un avvocato diventa necessaria.
Con la garanzia di assistenza legale si copriranno tutte le spese legali relative al caso.

GARANZIA CRISTALLI
La garanzia Cristalli copre le spese sostenute per riparare o sostituire i cristalli dell'auto.
La garanzia cristalli prevede il rimborso spese della sostituzione del parabrezza, del lunotto posteriore, o dei cristalli laterali della tua auto, in caso di rottura accidentale o per fatto involontario di terzi.

INFORTUNI CONDUCENTE
La garanzia Infortuni Conducente copre le spese di risarcimento dei danni gravi subiti dall'assicurato.
Consente di ricevere un risarcimento nel caso di danni fisici subiti dal conducente, ma solo nel caso di sinistro effettuato con colpa.

ASSISTENZA STRADALE
La polizza facoltativa Garanzia Assistenza Stradale offre assistenza immediata e gratuita in caso di guasto, incidente, foratura pneumatici.
L'assistenza è di solito attiva 24h/24h per 365/365 giorni all'anno. Si consiglia tale polizza nel caso si percorrano moltissimi km all'anno o il veicolo sia molto vecchio.

ATTI VANDALICI
La garanzia Atti Vandalici copre il risarcimento dei danni provocati da terzi e riconosciuti.
Copre comunque solo i danni volontariamente provocati da terzi in seguito a vandalismo.
Esiste quasi sempre una franchigia e di solito non esiste massimale, tranne il valore massimo commerciale del veicolo.

DISCLAIMER




Chi Siamo

Rca Facoltative

Contattaci


©2011 PREVENTIVI ASSICURAZIONI – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy