Risparmio Rca
Risparmio Rca



Risparmio Rca

Risparmiare sulle RC auto è possibile con pochi e semplici accorgimenti, basta non aver paura di cambiare la nostra vecchia assicurazione.
Non tutti sanno per esempio che chi usa poco la macchina può risparmiare sulle rc auto scegliendo le polizze a tempo, le polizze a chilometraggio o le polizze con la cosiddetta franchigia.

ASSICURAZIONI A TEMPO
Usiamo l'auto solo in determinati periodi? Conviene assicurarla solo per 'quei determinati periodi'!
Funziona così: si paga all'assicurazione un premio base e poi, attraverso il proprio cellulare si può attivare e disattivare la polizza assicurativa acquistando dei giorni di copertura.
La procedura prevede l'acquisto dei giorni di ricarica con il cellulare con l'addebito diretto sulla carta di credito.
Ancora poche compagnie assicurative (per esempio Sara) offono queste soluzioni, ma visti i risultati positivi in termini di soddisfazione degli utenti molte compagnie stanno aggiornando le proprie offerte assicurative con questo tipo di soluzioni.

POLIZZE A CHILOMETRAGGIO
Anche le polizze a chilometraggio, che assicurano l'auto a seconda dei km che effettivamente si percorrono, hanno avuto un riscontro positivo da parte degli utenti. In questo caso però bisogna installare sull'auto un dispositivo satellitare che calcoli il chilometraggio effettivo.
Il premio viene in questo caso pagato in anticipo per intero per poi effettuare un conguaglio allo scadere della polizza in base ai Km effettivamente percorsi.
Questa soluzione, detta anche pay per use, è una vera rivoluzione nel mondo delle assicurazioni, adottata soprattutto in America, ma in netta crescita anche in Italia ed in Europa.


RC AUTO CON FRANCHIGIA
Un altro tipo di polizza conveniente per chi vuole risparmiare sul premio iniziale è la polizza rc auto con franchigia.
L'assicurato paga infatti un premio minore rispetto alle polizze tradizionali, ma in caso di incidente, a seconda delle condizioni stipulate, deve pagare all'assicurazione l'ammontare stabilito dal contratto in franchigia.
Spesso la franchigia è richiesta alla stipula di contratto e restituita allo scadere se non sono stati fatti incidenti.
La franchigia può essere fissa (l'importo è fissato in anticipo) o variabile (la franchigia aumenta o diminuisce a seconda della sinistrosità dell'assicurato).

FURTO E INCENDIO
Un altro modo di risparmiare sulla polizza auto è eliminare la clausola furto ed incendio quando l'auto ha già un numero considerevole di anni.
Spesso non vale la pena pagare un premio tanto alto per un auto che non fa più gola a nessun ladro!
Alcuni assicurati, tanto legati alla propria agenzia sotto casa non fanno attenzione a questa particolarità che però va ad incidere fortemente sul premio assicurativo.

Infine, prima di firmare una polizza auto, è bene confrontare più preventivi possibili, visto che i premi possono differire (e anche di molto) da compagnia a compagnia.
E' possibile fare ciò con i depliant che le varie agenzie assicurative mettono a disposizione presso le agenzie o, più comodamente, sul loro sito internet.
Grazie alla legge sulla trasparenza sulle assicurazioni infatti le compagnie assicuratrici sono ora obbligate a rendere noti premi e condizioni contrattuali.

DISCLAIMER




Chi Siamo

Risparmio Rca

Contattaci


©2011 PREVENTIVI ASSICURAZIONI – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy