Tipi di Assicurazione
Tipi di Assicurazione



Tipi di Assicurazione

Le assicurazioni si distinguono in assicurazioni per le persone ed assicurazioni su cose o patrimoni.
Per quanto riguarda le assicurazioni per le persone, sono quelle che difendono l'individuo da situazioni di necessità che si possono verificare durante la vita, per esempio infortuni, anzianità o invalidità.
Alcune assicurazioni personali sono obbligatorie, per esempio le assicurazioni sociali, che sono gestite e cofinanziate dagli Enti Pubblici, altre sono solo facoltative e sono gestite da enti privati.

Le assicurazioni su cose o patrimoni coprono invece ciò che si decide di assicurare da danni, furti e particolari avvenimenti (incendi, furto, ecc..). Questo tipo di assicurazioni si distinguono tra obbligatorie (assicurazione per responsabilità civile veicoli a motori o RCA) e facoltative (ad esempio assicurazioni viaggi).

Vediamo brevemente alcuni esempi di assicurazioni.

RCA
Si tratta della responsabilitá giuridica per cui bisogna obbligatoriamente assicurarsi per garantire i danni causati a cose o persone mentre si guida un autoveicolo.
Tutte le compagnie assicurative hanno l'obbligo di assicurare coloro che possiedono un veicolo.
I premi da pagare non sono uguali per tutti, ma dipendono da molti fattori: etá della persona da assicurare, tipo di veicolo, area geografica di residenza, frequenza di incidenti, numero di anni di possesso della patente di guida.

ASSICURAZIONE SANITARIA
Con una polizza medica è possibile coprire eventuali costi derivanti da problemi alla salute e alla persona in genere.
Con un'assicurazione medica si possono affrontare per esempio i costi di ricovero ospedaliero, di analisi specialistiche, di assistenza sanitaria e non sanitaria domiciliare.
Tutto dipende dal tipo di assicurazione medica che si ha intenzione di stipulare, dalle clausole che si decide di firmare e dal premio che si intende pagare.


CASO VITA
Contratto di assicurazione sulla vita con il quale l’assicuratore si impegna al pagamento di un capitale o di una rendita vitalizia nel caso in cui l’assicurato sia in vita alla scadenza pattuita. Si distingue tra rendita immediata, quando il pagamento della rendita decorre dal momento della stipula del contratto, e rendita differita, quando il pagamento della rendita decorre da una certa data successiva alla stipula del contratto (cosiddetto termine di differimento).

CASO MORTE
Contratto di assicurazione sulla vita che prevede il pagamento di un capitale al beneficiario qualora si verifichi la morte dell'assicurato. La polizza caso morte può essere temporanea, se il contratto prevede che il pagamento sia effettuato qualora il decesso dell’assicurato avvenga nel corso della durata del contratto; può essere a vita intera, se il pagamento del capitale avviene comunque alla morte dell’assicurato, indipendentemente dal momento nel quale essa si verifica.

POLIZZA MISTA
Contratto di assicurazione sulla vita che garantisce il pagamento di un capitale o di una rendita vitalizia se l’assicurato è in vita al termine della durata del contratto e, al tempo stesso, il pagamento di un capitale se l’assicurato muore nel corso di detta durata.

ASSICURAZIONE CASA
L'Assicurazione sulla Casa è un contratto con cui una compagnia assicurativa si impegna a risarcire una lista concordata di possibili danni alla casa o al suo contenuto, dietro il pagamento di un premio.
Le assicurazioni casa piú comuni sono quelle contro i furti, contro gli incendi, contro i danni causati dall'acqua, contro gli eventi naturali, contro i danni provocati dagli animali domestici, contro i danni provocati involontariamente dagli stessi abitanti della casa a terzi.

ASSICURAZIONI ANIMALI
La maggior parte dei proprietari di animali da compagnia tratta il cucciolo di casa come un membro della propria famiglia, un amico, un compagno, un confidente.
Quando il proprio animale domestico si ammala o necessita di cure veterinarie specialistiche, le spese possono diventare davvero pesanti, perció un'assicurazione diventa imprescindibile: le normali spese veterinarie, le spese per le cure odontoiatriche e le vaccinazioni non sono coperte dall'assicurazione che invece, a diversi livelli a seconda di quanto si è disposti a spendere, copre le spese di malattia, infortunio, visite, ricoveri ed operazioni chirurgiche.
Inoltre sono di solito coperte le spese di pensione e custodia dell'animale nel caso che il padroncino debba essere ricoverato per brevi periodi.

ASSICURAZIONI VIAGGI
Per assicurazioni viaggi si intendono tutti quei tipi di assicurazione che coprono i possibili contrattempi durante un viaggio.
Ci si puó ammalare prima della partenza, si puó contrarre una malattia all'estero, si puó perdere il bagaglio, ecc.. Senza assicurazione viaggi, oltre a dover rinunciare al viaggio si potrebbe dover pagare una penale per recesso.
Per questo le agenzie di viaggio offrono ai propri clienti un'assicurazione che copra i costi di un eventuale annullamento del viaggio ed eventualmente una copertura medica.

" DISCLAIMER




Chi Siamo

Tipi di Assicurazione

Contattaci


©2011 PREVENTIVI ASSICURAZIONI – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy